Sardelli 1871 entra nel Registro delle Imprese Storiche Italiane
Monteriggioni (SI), novembre 2025
La Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha ufficialmente consegnato alla Sardelli Lorenzo S.r.l., storica azienda del settore siderurgico, l’attestato di iscrizione al Registro delle Imprese Storiche Italiane, l’elenco promosso da Unioncamere che raccoglie le imprese attive da oltre cento anni nello stesso settore.
Fondata nel 1871, la Sardelli rappresenta una delle realtà più longeve della Toscana industriale. Nata come fabbrica di botti, l’impresa ha attraversato oltre un secolo e mezzo di trasformazioni economiche e tecnologiche, mantenendo sempre viva la propria identità e l’impegno verso la qualità dei materiali e la solidità delle relazioni con clienti e fornitori.
La cerimonia di consegna si è svolta nella sede della Camera di Commercio di Siena, in Piazza Giacomo Matteotti, alla presenza del Presidente Massimo Guasconi e del Segretario Generale Marco Randellini.
Insieme alll'Amministratore Unico, Dott. Sardelli, sono state premiate altre sei imprese senesi ultracentenarie, portando a 2.687 il numero complessivo delle aziende italiane riconosciute come “Imprese Storiche d’Italia”.
“Questo riconoscimento non celebra solo il passato, ma soprattutto la continuità di una cultura d’impresa che si rinnova ogni giorno,” ha dichiarato Guido Boccarossa, Direttore della Sardelli.
“Dietro questi 150 anni ci sono persone, famiglie e generazioni che hanno creduto nel valore del lavoro ben fatto. La sfida oggi è mantenere quello stesso spirito, unendo tradizione e innovazione per affrontare un mercato in continua evoluzione.”
L’iscrizione di Sardelli nel Registro delle Imprese Storiche conferma il legame profondo con il territorio e con la comunità imprenditoriale senese, testimoniando come la forza della storia possa essere ancora motore di futuro.
Con oltre un secolo e mezzo di attività, Sardelli 1871 non è solo un marchio storico, ma un esempio di resilienza e di capacità di adattamento. L’azienda continua a guardare avanti, portando nel presente la stessa passione e solidità che l’hanno accompagnata per quattro generazioni.